Obiettivo di Cascina Pulita è rendere l’agricoltura il primo settore produttivo italiano a raggiungere la completa circolarità dei propri scarti, con attenzione al futuro e alle persone

Per farlo Cascina Pulita lavora su molteplici fronti:

RECUPERO DEI CONTENITORI DI AGROFARMACI

RECUPERO DEI CONTENITORI DI AGROFARMACI

Il cuore della sostenibilità di Cascina Pulita risiede nella massima valorizzazione dei materiali di scarto per destinarli al recupero di materia o di energia: ad oggi, siamo in grado di recuperare il 90% dei rifiuti agricoli. Puntando alla completa circolarità dei rifiuti del settore primario, ci impegniamo ogni giorno per colmare i gap ancora esistenti nelle filiere del recupero, investendo in ricerca e sviluppo per realizzare soluzioni impiantistiche in grado di dare una seconda vita a tutti i rifiuti agricoli.

Il nostro impianto Clean Wash è il primo sistema in Italia che permette di bonificare i contenitori di fitofarmaci (tra gli scarti agricoli più diffusi che rimanevano tuttavia ancora non reimmissibili nel circuito virtuoso del riciclo) e di destinarli al recupero di materia anziché alle discariche o all’incenerimento. L’impianto Wash Clean ha ottenuto nel 2014 il Premio Sviluppo Sostenibile da parte della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile dell’ex ministro all’ambiente Edo Ronchi, e nel 2017 è stato premiato da Legambiente sul Treno Verde come progetto campione di economia circolare.

Leggi di più
LOGISTICA CON IL </br> MULTI-RACCOLTA

LOGISTICA CON IL
MULTI-RACCOLTA

Per poter ridurre al minimo le emissioni in atmosfera derivanti dai mezzi di raccolta operanti sul territorio, Cascina Pulita ha sviluppato e realizzato un mezzo apposito per la raccolta agricola che consente di ritirare in un’unica occasione tutte le diverse tipologie di rifiuti prodotti dall’agricoltura.
Oltre al multi-raccolta, il team Logistica dell’azienda si impegna costantemente nell’ottimizzazione dei viaggi per ridurre ulteriormente l’impatto sull’ambiente.

Vicinanza al mondo agricolo

Vicinanza al mondo agricolo

La vicinanza di Cascina Pulita al settore agricolo si esprime anche attraverso interventi di sostegno agli agricoltori nei momenti di maggiore difficoltà, spesso provocati da catastrofi naturali che rimarcano in modo sempre più tangibile la crisi climatica ormai in corso: Nel 2014 a seguito dell’alluvione in Emilia-Romagna: insieme a ad associazioni ed enti locali, abbiamo effettuato gratuitamente la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti dispersi sul territorio dall’esondazione per dare un sostegno tangibile alla comunità locale. Nel 2012 abbiamo donato delle casette-container agli agricoltori costretti ad abbandonare le proprie cascine a causa del terremoto che ha scosso l’Emilia-Romagna, permettendo così agli imprenditori agricoli di mettere al sicuro le proprie famiglie e la propria azienda.

Ricerca & sviluppo sui materiali

Ricerca & sviluppo sui materiali

Altri rifiuti attendono ancora che si concretizzino delle filiere di recupero che possano valorizzarli e reimmetterne la materia come “materia prima seconda” nei settori produttivi: tra questi spiccano le plastiche agricole, un rifiuto di complessa gestione, sui quali stiamo investendo per individuarne la soluzione ottimale di recupero.

Tutela del suolo per ogni cliente

Tutela del suolo per ogni cliente

Cascina Pulita tutela l’ambiente già presso la sede del cliente: per un’ottimale protezione del suolo da possibili sversamenti e inquinamenti, al cliente viene fornita un’isola ecologica che consente il contenimento delle diverse tipologie di rifiuto, nelle quantità prodotte dall’azienda. Oltre a ciò, forniamo al cliente anche le indicazioni tecniche fondamentali sulle modalità di gestione dei rifiuti, così da garantire la massima sostenibilità.

Sensibilizzazione a tema ambientale

Sensibilizzazione a tema ambientale

La transizione ecologica è possibile solo se l’intero sistema opera nella medesima direzione e collabora nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Contribuire a diffondere una cultura orientata alla sensibilità e alla tutela dell’ambiente e del patrimonio naturale, all’interno di un significato di “sostenibilità” ancora più ampio, rappresenta un impegno per noi di Cascina Pulita, consapevoli della nostra responsabilità in quanto attori della green economy.

Digitalizzazione dei processi

Digitalizzazione dei processi

L’innovazione digitale è un driver immancabile nel percorso verso un’impresa più sostenibile, e Cascina Pulita ha avviato numerosi progetti di digitalizzazione dei propri processi interni e anche di connessione con i clienti e la rete di partner.

x