nasce Cascina Pulita
CASCINA PULITA È LA PIÙ GRANDE AZIENDA IN ITALIA NELLA RACCOLTA,
RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI AGRICOLI.
Persegue l’obiettivo «zero scarti», ovvero la reimmissione di tutti i rifiuti nel ciclo produttivo senza ricorrere allo smaltimento in discarica.
Con più di 250 convenzioni attive con le associazioni di categoria sul territorio, conta oltre 40.000 clienti nel Nord e Centro Italia, serviti grazie ai centri di raccolta in Piemonte, Lombardia e Toscana.
Cascina Pulita raggiunge, grazie ad una copertura capillare, la tua azienda in tutto il Nord e Centro Italia.
Riconoscimenti
Campione dell'economia circolare
Cascina Pulita è stata premiata sul Treno Verde di Legambiente in qualità di Campione dell’Economia Circolare, una delle migliori esperienze di economia circolare che affrontano il ciclo dei rifiuti come opportunità ambientale, economica e sociale.
Premio sviluppo sostenibile
Cascina Pulita ha ricevuto il Premio per lo Sviluppo Sostenibile istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile presieduta dall’ex ministro dell’ambiente Edo Ronchi, per l’efficace e capillare servizio di raccolta dei rifiuti delle aziende agricole e la realizzazione dell’impianto “Wash Clean” che permette la re-immissione delle plastiche degli ex-contenitori di agrofarmaci nel mercato delle materie prime seconde, in piena applicazione dei principi della circular economy.
Premio Verso un'economia circolare
Cascina Pulita ha ricevuto la Menzione Speciale mondo agricoltura del premio “Verso un’economia circolare” 2023 consegnato da Confagricoltura Brescia per il Progetto Recuperabilità Plastiche Agricole, avviato nel 2022 e dedicato alla raccolta, alla preparazione e all’avvio al recupero delle plastiche non pericolose utilizzate in agricoltura.
attivazione dei primi servizi in Lombardia
attivazione dei primi servizi in Toscana
attivazione dei primi servizi in Emilia-Romagna
apertura dell’impianto di Chiusi (SI)
attivazione dei primi servizi in Veneto
apertura dell’impianto di Cremona
l’impianto Wash Clean di Cascina Pulita riceve il premio per lo Sviluppo Sostenibile della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile di Edo Ronchi
Cascina Pulita sigla il progetto ZeroScarti con Confagricoltura
attivazione dei primi servizi in Friuli-Venezia-Giulia
Cascina Pulita viene premiata quale campione dell’Economia Circolare da Legambiente
attivazione dei primi servizi nelle Marche
Cascina Pulita firma il Protocollo d’Intesa per la Sostenibilità con Syngenta
Cascina Pulita firma la Convenzione Nazionale con Coldiretti
Modello
231
Cascina Pulita ha sviluppato e adottato un proprio Modello di Organizzazione e di Gestione ai sensi del DLgs 231/01, ossia un insieme di politiche e procedure che definiscono una struttura aziendale per la gestione ottimale ed etica dei processi sensibili.
A tal fine, Cascina Pulita ha dunque definito un Codice Etico, istituito un Organismo di Vigilanza composto anche da membri esterni alla società, e definito procedure e sistemi di monitoraggio per ogni area sensibile.
In ottemperanza del decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 con cui è stata recepita nell’ordinamento italiano la direttiva UE 2019/1937, l’azienda ha definito una Procedura Whistleblowing dove vengono dettagliati canali di segnalazione disponibili.
Il nostro gruppo
Il Gruppo Vergero è una realtà di rilevanza nazionale con oltre 30 anni di esperienza nella green economy. È costituito da società attive nel settore dei servizi ambientali specializzati per l’industria e l’agricoltura e garantisce ai propri clienti la gestione dell’intera filiera dei rifiuti: raccolta e trasporto verso gli impianti di proprietà, selezione, recupero e smaltimento anche presso impianti-partner di fiducia, adempimenti normativi e consulenza amministrativa.
Dal 2021, Gruppo Vergero possiede anche “La Grillaia”, un sito di smaltimento di manufatti contenenti amianto a Chianni (PI). Il progetto, approvato dalla Regione Toscana nel 2020, consiste nel completamento del sito in modo sostenibile con il conferimento di manufatti contenenti amianto e permetterà la rimozione di grandi quantità di amianto dalle zone agricole circostanti.